giovedì 3 marzo 2011

POMEZIA CALCIO, FARRIS SI POTEVA OSARE DI PIU' CONTRO IL LATINA

LATINA -POMEZIA 0-0


LATINA - La gara inizia con ritmi alti: Latina disposto con il collaudato 4-4-2, Farris propone un Pomezia con il 4-3-3. La prima occasione vera del match la crea la squadra di Sanderra: Ricciardi lancia in profondità Mancosu che, scattato sul filo del fuorigioco, entra in area e lascia partire un sinistro ad incrociare che si perde sul fondo. La risposta del Pomezia arriva al 15’: Fatati, partito in sospetta posizione di fuorigioco, si presenta davanti a Martinuzzi e il portiere nerazzurro è miracoloso in uscita. Poi la gara perde d’intensità e si gioca prevalentemente a centrocampo, per vedere un tiro nello specchio della porta bisogna attendere il 35’, quando Polani fa il solletico a Scarzanella con un sinistro debole e centrale. Al 40’ il Latina resta in inferiorità numerica: Mariniello prima si fa rubar palla da Morbidelli e poi lo stende, l’arbitro vede il fallo da ultimo uomo e espelle il difensore nerazzurro, ma in modo troppo affrettato dato che Farina era pronto a chiudere sul numero 10 rossoblu. La gara si incattivisce e al 42’ il direttore di gara allontana, per proteste, Stefano Sanderra: al tecnico nerazzurro, non è andata giù l’espulsione di Mariniello. Il primo tempo si chiude sullo 0-0.
La ripresa parte con un cambio per i nerazzurri: al posto di Merito entra Gasperini che si sistema esterno basso a destra, con Cafiero dirottato al centro della difesa al fianco di Farina. Nerazzurri pericolosi al 2’: angolo di Tortolano battuto sul primo palo, Polani anticipa tutti, incorna bene, ma non inquadra la porta. Al 7’ azione personale di Tortolano che crossa in area rossoblu, Lolli ci mette il braccio, ma per l’arbitro si può proseguire. Nonostante l’inferiorità numerica, è il Latina a fare la gara. Al 16’ Polani, pescato da Tortolano, si avvita e spizza di testa sfiorando il palo. Al 25’ Massimiliano Farris va a far compagnia a Sanderra: il tecnico esagera con le proteste e l’arbitro lo manda fuori. Al 26’ secondo cambio per i nerazzurri: a riposo Polani, in campo Ruiz. Al 29’ primo tiro nello specchio dei rossoblu: punizione di Morbidelli respinta con i pugni da Martinuzzi. Un minuto dopo ancora Martinuzzi è attento sulla punizione calciata da Virdis. Al 36’ Tortolano si invola verso Scarzanella, ma il sinistro termina altissimo. Al 42’ si ristabilisce la parità numerica: Lolli interviene fallosamente su Tortolano e si becca il secondo giallo della sua gara. Dopo 5’ di recupero al Francioni finisce 0-0.
FARRIS - Un punto che riporta serenità al Pomezia di mister Massimiliano Farris dopo il bel derby contro il Latina. Una squadra irriconoscibile dopo l'inizio del girone di ritorno che ha fatto registrare quattro pareggi e due sconfitte. Assenti a Latina l'attaccante Macciocca, insieme a Cesari e De Martis, perché squalificati dal giudice sportivo, gli altri componenti la rosa del Pomezia, non li hanno fatto rimpiangere, e il derby con il Latina rilancia sicuramente le quotazioni del Pomezia. Buona la prestazione di Marano, come quella di Andrea Costantini e Simone Mastromattei, e la difesa, con Lolli, Colantoni e Conson, è stata all'altezza dell'attacco pontino.
“Il Latina fino ad oggi su 21 partite ne ha persa solo una - ha detto Farris -. Per noi conquistare un punto a Latina non ci cambia la vita, ci può essere comunque la consapevolezza di non perdere l'aggancio con le squadre che mirano alla zona paly-off. Forse oggi è la dimostrazione che non abbiamo avuto il coraggio di osare di più contro questo Latina, ed il risultato poteva essere anche a nostro favore. La partita è stata interpretata come l'avevamo preparata. A parte l'occasione di Fatati, ribadisco che potevamo fare qualcosa di più anche nella fase di superiorità numerica in cui ci siamo trovati dopo l'espulsione di Mariniello. Mancano nove giornate giornate alla conclusone del campionato - ha detto ancora Farris - e domenica ci aspetta un altro importante scontro contro l'Avellino. Gli obiettivi sono gli stessi. Il primo traguardo, la salvezza, è stata raggiunta con molta facilità ed anche inaspettata da parte nostra. Oggi il programma della squadra è quello di puntare decisamente ai play-off. Il rinnovo del contratto con il Pomezia, è il segno tangibile che la società vuole programmare qualcosa per il futuro, con la guida tecnica del sottoscritto. Le prossime partite da disputare, compresa quella con l'Avellino domenica prossima, tra cui lo scontro con l'Aversa nostra diretta concorrente per la zona alta della classifica, possiamo puntare decisamente a svolger un ruolo di primo piano in questo torneo”.

LATINA: Martinuzzi, Cafiero, Toscano, Tortolano, Mariniello, Farina, Merito (1’ st Gasperini), Berardi, Polani (26’ st Ruiz), Ricciardi, Mancosu (42’ st Zarineh). A disp.: Radio, Koné, Martinez, Mattioli. All.: Sanderra
POMEZIA: Scarzanella, Lolli, Colantoni, Costantini, Martorelli, Conson, Coppola, Mastromattei (8’ st Piroli), Marano, Morbidelli (38’ st Ruscio), Fatati (42’ st Trobiani). A disp.: Fiumanò, Proietti, Polito, Virdis. All.: Farris
Arbitro: Barbeno di Brescia. Assistenti: Volpe di Venosa e Du Vuolo di Castellammare di Stabia
Note – Ammoniti: Costantini, Berardi, Mastromattei, Gasperini, Coppola, Tortolano, Ruiz, Lolli Espulsi: 40’ Mariniello per fallo da ultimo uomo, 42’ Sanderra per proteste, 25’ st Farris per proteste, 41’ st Lolli per doppia ammonizione.

Nessun commento:

Posta un commento