giovedì 3 marzo 2011

LA ROMASISTEMI SO.SE.PHARM POMEZIA PERDE UNA GHIOTTA OCCASIONE. BATTUTA AD ANCONA SUL FILO DELLA SIRENA

ANCONA BASKET- ROMASISTEMI SO.SE.PHARM POMEZIA 51 - 47  (11-17, 25-30, 38-37)

ANCONA BASKET: Montecucco T. , Aragonese V. 5 , Lascala E. 17 , De Biase S. 5 , Monari C. NE , Panzini I. NE , Racca R. 6 , Serano M. 16 , Moroni G. NE , Corà V. 2 , All. Piccionne Luca
ROMASISTEMI SO.SE.PHARM POMEZIA: Vicomandi S. , Paladino S. 5 , Fantauzzi M. 4 , Tomova M. 21 , Gelfusa L. 6 , Fanella G. NE , Vigna G. NE , Perseu L. 7 , Scimitani S. 4 , Farina E. , All. Incecchi Sandro
ARBITRI:Alessandro Lucifora, Andrea Chiodi
NOTE: Ancona Basket tiri liberi 10/14 (71,4%), RomaSistemi So.Se.Pharm Pomezia tiri liberi 12/15 (80%),

Una partita fatta di nervi, di voglia di vincere a tutti costi. Tre partite in una settimana sono difficili da digerire, soprattutto a livello mentale, con la pressione di chi sa che deve vincere per forza per “aggrapparsi” al treno con su scritto “evitare i play-out”. Pomezia è leggermente più tranquilla, ma sente il fiato delle biancorosse sul collo ed alla fine paga “dazio” al Palarossini.
Prima dell’incontro Capitan Montecucco  rende omaggio alla scomparsa di Yara, un gesto nobile che fa onore  alla società dorica ed alle giocatrici, perché non rimanga l’indifferenza di fronte a certi fatti tragici che succedono nella vita quotidiana. Eh si che Pomezia inizia a tutto gas l’incontro con una Tomova…soggetto “non marcabile” sotto canestro e nonostante una tripla di Aragonese e due canestri di Serano e Lascala, il parziale si chiude sotto di 6 (11-17). Il secondo quarto sembra essere la fotocopia del primo sino ad un vantaggio massimo per le laziali di dieci punti (18-28) a 3 minuti e mezzo dall’intervallo.
Qui qualcosa cambia. Serano comincia farsi sentire sotto canestro, Lascala ci mette tutto il talento che ha per ricucire lo strappo e la difesa diventa più aggressiva. Agli spogliatoi Montecucco e compagne sono sotto di 5 (25-30). Il terzo quarto comincia come si era chiuso il secondo. L’Ancona Basket mette il naso avanti, sempre con Serano e Lascala, De Biase e Aragonese “nascondono” il canestro alla temibile Perseu, Tomova si spegne lentamente, sotto la difesa di Montecucco e Racca.
La sola Gelfusa tiene “botta” con un paio di canestri dalla media distanza. Nell’ultimo quarto è un susseguirsi di vantaggi minimi da una parte e dall’altra. La stessa Racca mette quattro liberi fondamentali, e a 27”” secondi dalla fine sul +1 per le doriche Aragonese si arresta sulla lunetta e  mette un canestro “vitale”. Sul ribaltamento difronte azione difensiva perfetta delle doriche che costringono all’errore le laziali ed il punteggio finale si chiude sul 51 a 47 per Lascala & C, con le giocatrici “giustamente” a gioire in mezzo al campo per la quarta vittoria consecutiva. Un'occasione sprecata. E' questo il giudizio che si può trarre a seguito della sconfitta della Romasistemi So.Se.Pharm Pomezia battuta ad Ancona con il punteggio di 51-47 e parziali 11-17; 25-30; 38-37, in chiave play-off. Nei primi due quarti del primo tempo il quintetto di coach Sandro Incecchi ha saputo tenere a bada la squadra marchigiana, e poi nei successivi due, le ragazze pometine hanno perso la lucidità per portare a casa una vittoria che poteva evitare un futuro da ansia di risultati. Oggi, invece, diventa imperativo fare bottino pieno, oltre che nelle partite casalinghe, anche in altri incontri fuori casa.
“E' stata una partita a due volti - ha detto coach Incecchi - perché nel primo tempo abbiamo dato il massimo per essere in vantaggio e chiudere la partita. Nel secondo non siamo riusciti ad avere quella forza fisica e mentale che ci avrebbe consentito di vincere e superare questo importante ostacolo come l'Ancona Basket. Tutti i nostri sforzi sono rivolti ora ai prossimi appuntamenti, che calendario alla mano, potrebbero essere favorevoli per raggiungere la zona play-off”.

Nessun commento:

Posta un commento